Commento alle elezioni nel Regno Unito

Commento alle elezioni nel Regno Unito

Commento alle elezioni nel Regno Unito

il commento di Tim Graf, responsabile Macro Strategy EMEA di State Street Global Markets, a seguito delle elezioni nel Regno Unito.

“A nostro avviso, ci sono poche possibilità che le performance della sterlina migliorino ancora. Il nostro purchasing power parity-based valuation framework prevede che il fair value del cambio tra sterlina e dollaro si attesterà a 1,3340, mentre quello tra euro e sterlina a 0,8670. Per la prima volta dopo il referendum sulla Brexit, la sterlina è attualmente apprezzata rispetto alle altre valute. A mio avviso il fair value propenderà ancora un po’ in favore della sterlina, in quanto le recenti performance positive dovrebbero frenare l’inflazione. Con il tempo, però, questi fattori potrebbero portare il fair value verso l’1,36 e lo 0,84, rispettivamente per il cambio GBP-USD e GBP-EUR. Ma, anche questa volta, non parliamo di un significativo incremento futuro. Inoltre, lo scenario a seguito delle elezioni potrebbe portare a una possibile, forse probabile, versione più dura della Brexit.

Pensando alle quotazioni dei mercati option, non vedo motivi validi per avere esposizioni in volatilità o skew. Il crollo negli implieds e l’inversione del trend del rischio riflettono la fine di un determinato evento, la conseguente incertezza e la minima probabilità che Corbyn venisse eletto Premier, evento con un impatto negativo sulla sterlina. Tuttavia, i volumi impliciti della sterlina sono ancora tra i più alti del G10, con quotazioni che viaggiano vicine a fattori di rischio come il volume del cambio AUD-JPY. Visto il periodo dell’anno, il calo dell’incertezza a breve termine a seguito delle elezioni e un tentativo di riduzione delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, è probabile che il volume implicito del cross della sterlina non sarà giustificato dalla realised volatility. Infine, con inversioni di rischio nuovamente al centro del range che ha prevalso negli ultimi cinque anni e in linea con quanto affermato in precedenza, è difficile avere una view diversa da quella di una modesta tendenza al ribasso della sterlina.”

Commento alle elezioni nel Regno Unito

Tim Graf

Translate »